domenica 16 giugno 2019

Cimitero Comunale: nuovo stop! Per adesso i cittadini hanno pagato solo la riprogettazione!


Cantiere e recinzione smontati, quattro muri alzati e due cancelli e poi stop. Sparisce perfino il cartello che indicava il progetto, i nomi dei progettisti (gia pagati) e la ditta esecutrice dei lavori (Albarelli Walter S.r.l.). Poco dopo solo un'altra recinzione e niente più! Diversi sono i cittadini di Aquino, a cui è stato chiesto pure il secondo acconto, che ci hanno fermato per chiedere spiegazioni e per sollecitare la questione ai nostri ben pagati amministratori. Lavori fermi a causa del ricorso presentato dalla ditta Albarelli Walter s.r.l. nei confronti del comune di Aquino che lamenta le seguenti questioni:
 1)La rispondenza e/o la conformità del progetto esecutivo di gara, al progetto esecutivo presentato al genio civile;
2) la rispondenza e/o la conformità dei manufatti realizzati dalla ditta Morolense s.r.l. rispetto al progetto esecutivo presentato al Genio Civile in relazioni alle normi vigenti. In pratica la ditta Albarelli chiede, in caso di accertata difformità rispetto al progetto esecutivo presentato al Genio Civile, che i manufatti vengano adeguati rispetto alla funzione a cui sono destinati e le relative modifiche da effettuare per adeguarli alle normi vigenti.
Il comune è stato costretto a nomirare un legale e un tecnico, con un aggravio delle spese e dei tempi di realizzazione dell'opera per i cittadini di Aquino. Insomma un'opera che doveva già essere realizzata da anni, e che ancora una volta dovrà subire uno slittamento dei tempi di realizzazione.
 Ma stavolta chi ha commesso l'errore? I tecnici Giangrande e Antonio Risi,già pagati per la realizzazione del progetto esecutivo, hanno delle responsabilità precise per quanto accaduto? Quando sarà completata l'opera visto che i cittadini di Aquino a distanza di 6 anni sono stanchi di aspettare? Queste domande le rivolgiamo al nostro sindaco visto che di bugie e di proclami sull'ampliamento del cimitero ne abbiamo già sentite tante.
Il segretario del PCI Aquino
 Pietro Ferone.