martedì 31 marzo 2020

ecco i criteri per accedere ai voucher alimentari e la relativa domanda da compilare

 Ecco riportati i criteri per l'accesso ai voucher alimentari:
Di seguito allegato il modulo da compilare  per avere accesso ai suddetti voucher. 
Possono essere inviati possibilmente per via telematica ai seguenti indirizzi:
protocollo.aquino@pec.it  
segreteria.aquino@alice.it
Oppure con consegna a mano all'ufficio protocollo del comune di Aquino da mercoledì 1aprile a venerdì 3 aprile, dalle  10:00 alle 13:00 - dalle 15:00 alle 17:00
Sabato 4 aprile dalle  9:00 alle 14:00.

lunedì 30 marzo 2020

39.203 euro già disponili per voucher alimentari. L'ufficio dei servizi sociali dovrà individuare i nuclei familiari

Determina n.62 del 30 marzo 2020.
Presa atto da parte del comune di Aquino dell’ordinanza 658 del 20 marzo 2020 del Presidente del Consiglio dei Ministri, assunzione impegno di spesa di euro 39.203,66.
Estratto dall’ordinanza 658 del 29 marzo 2020 del Capo della Protezione civile
Sulla base di quanto assegnato ai sensi del presente articolo ciascun comune è autorizzato all’acquisizione , in deroga al decreto legislativo 18 aprile 2016, n.50:
Di buoni spesa utilizzabili per l’acquisto di generi alimentari presso gli esercizi commerciali contenuti nell’elenco pubblicato da ciascun comune nel proprio sito istituzionale
Di generi alimentari o prodotti di prima necessità.
I Comuni, per l’acquisto e per la distribuzione dei beni, possono avvalersi degli Enti del terzo settore.
L’Ufficio dei servizi sociali di ciascun comune individua la platea dei beneficiari ed il relativo contributo tra i nuclei familiari più esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza da virus Covid 19 e tra quelli in stato di bisogno , per soddisfare le necessità più urgenti ed essenziali con priorità per quelli non già assegnatari di sostegno pubblico.

mercoledì 25 marzo 2020

Grazie Cuba: lettera all'ambasciata cubana a Roma

All’Ambasciata Cubana a Roma
Al Governo Cubano
A tutto il Popolo Cubano

La sezione A. Gramsci, di Aquino,  del Partito Comunista Italiano  vi ringrazia per la grande solidarietà messa in campo da tutto il Popolo Cubano, dal Governo Cubano, e dai medici cubani che saranno in prima linea per combattere il coronavirus nelle zone più colpite della nostra nazione.
In questo momento di grande crisi mondiale, nonostante un blocco economico che il popolo cubano subisce da oltre 60 anni e inasprito maggiormente da Trump, ancora una volta il vostro impegno dimostra che la solidarietà tra i popoli è ancora più determinante per sconfiggere questo male.
Il PCI da sempre si è battuto affinché l'embargo e le criminali sanzioni vengano aboliti.
Cuba da sempre rappresenta un punto di riferimento per la solidarietà tra i popoli e la lotta all'imperialismo che è il vero male per la sofferenza dei popoli.
Sicuramente il popolo italiano non dimenticherà mai il fatto che Cuba è stata una delle prime nazioni ad aiutare l'Italia in questo momento così drammatico rischiando con la propria  vita ed esposti al contagio nelle zone rosse d'Italia.


Il segretario di sezione 
Pietro Ferone