sabato 24 aprile 2021

Bruno Barbona: buon 25 aprile dal PCI fed. Frosinone

Nel rivolgere i migliori auguri di un buon 25 aprile ai compagni e a tutti quelli che sinceramente vogliono festeggiare questa ricorrenza per il valore civile e morale che rappresenta, noi continuiamo a pensare che il modo migliore per onorare il 25 aprile è quello dell’impegno antifascista di ogni giorno. 
  È bene ricordare senza mezzi termine che il significato del 25 aprile, a partire già da quel 25 aprile 1946 segna la Festa della Liberazione dal regime fascista e da quello nazista.
È anche giusto ricordare che il movimento che ha offerto la resistenza al regime, nato già a far data dal 1943 nel pieno del conflitto della Seconda guerra mondiale, assume un’identità ed il valore che conosciamo, con un impulso e un vigore importante a partire dall’otto settembre con l’avvento dell’armistizio ma soprattutto con l’ingresso nella resistenza degli operai dei contadini dei tanti compagni e delle donne.
Oggi il senso della resistenza non è solo nella memoria che è di per sé un elemento importante perché senza memoria non c’è futuro, ma è nel rinnovare i principi della resistenza ogni giorno per scongiurare i nuovi e vecchi fascismi quotidiani.
Affermare il valore della resistenza oggi equivale alla difesa della Costituzione, è l’affermazione dei diritti della giustizia sociale è nel rispetto della dignità dei popoli, nel combattere per la parità delle donne, come per il diritto d’asilo degli immigrati, è nell’affermare il diritto alla salute per tutti e con questo il diritto alla vaccinazione soprattutto per i paesi poveri che forse non lo avranno mai.
Affermare e battersi per la giustizia sociale, la parità dei diritti la dignità del lavoro l’affermazione dell’auto-determinazione delle donne nelle loro scelte anche personali senza essere uccise ogni giorno, l’affermazione del diritto alla dignità della vita per tutti i popoli della terra, Questo è il nostro 25 Aprile. 
                                                                                          Bruno Barbona

giovedì 8 aprile 2021

AQUINO: aliquote IMU e Addizionale IRPEF al massimo!

Anche per il 2021 la giunta comunale del comune di Aquino propone al Consiglio Comunale di approvare le aliquote massime per quanto riguarda IMU e Addizionale IRPEF. 
Ancora una volta i nostri amministratori, come accaduto recentemente per l'aumento delle tariffe sull'acqua, sono sempre in prima fila(a mano alzata) per approvare e confermare aumenti delle tasse.
Proprio loro che promettevano, quando erano in opposizione, una riduzione dell'addizionale Irpef criticando aspramente uno dei pochi sindaci della nostra provincia (Antonino Grincia) che invece aveva cercato in tutti i modi di non istituirla!
Ecco la coerenza di queste persone che continuano a predicare bene ma a "mazzaroppare" male.

Il consigliere comunale eletto 
Pietro Ferone