Ecco le doti del nostro delegato al bilancio. Quando le cose vanno male la colpa meglio scaricarla sull'opposizione extraconsiliare.
Ed è così che Risi in consiglio comunale giustifica l'enorme evasione fiscale come frutto della politica messa in atto in questi anni dall'opposizione, ovvero i cittadini non pagano le tasse per colpa di chi li informa che abbiamo le tasse più alte di tutta la provincia di Frosinone.
Sembra una barzelletta ma in realtà è così.
Cosa ha fatto il delegato al bilancio per porre rimedio ad una crescente evasione fiscale che si è incrementata soprattutto sotto la sua gestione?
Assolutamente niente fino allo scorso anno, quindi per ben 6 anni ha fatto finta di non vedere... quando poi la situazione è degenerata ha affidato il tutto ad un'agenzia di riscossione esternalizzando il servizio di riscossione (anche forzata) dei tributi.
Ed è così che ogni anno il comune deve richiedere un'anticipazione di cassa (un prestito) alla banca popolare del Cassinate alla quale poi deve restituire la somma richiesta più gli interessi.
Solo lo scorso anno abbiamo accumulato interessi per 41.000 euro. Somme che potevano essere impiegate per far fronte all'attuale crisi dovuta al covid19 e per aiutare le famiglie di Aquino in difficoltà.
Vogliamo ricordare che non si è stanziato un solo centesimo fino ad ora per far fronte all'emergenza, soprattutto nei mesi più duri di lockdown dove sono stati tantissimi i cittadini che non hanno percepito reddito, e che gli aiuti sono arrivati solo dalla Regione e dallo Stato. L'amministrazione in compenso per far fronte all'emergenza ha acquistato delle FIORIERE ed ha prontamente provveduto a chiudere i nostri famosissimi impianti sciistici!
A parte il copia e incolla di qualche DPCM e/o ordinanza regionale da diffondere prontamente su Facebook l'azione di questa deludente amministrazione è stata pressoché nulla!
Tanto pure stavolta sarà colpa dell'opposizione extraconsiliare!
Il consigliere comunale eletto
Pietro Ferone
Nessun commento:
Posta un commento