venerdì 17 agosto 2018
XLV FESTA DEI COMUNISTI DI AQUINO dedica al compagno Totonno Piscopo.
Una vita iscritto al PARTITO COMUNISTA ITALIANO, oltre 70 anni, e che purtroppo è scomparso da oltre un mese.
La sezione del PCI di Aquino A.Gramsci lo porterà sempre nel proprio cuore come esempio per le future generazioni.
Il segretario del PCI AQUINO
PIETRO FERONE
lunedì 13 agosto 2018
Bollette TARI che non arrivano e che dovranno essere pagate con rate più pesanti!
Cittadini non fatevi false illusioni perché le bollette, pur se molto in ritardo, arriveranno in quanto il servizio dello smaltimento dei rifiuti è a carico della totalità dei contribuenti.
Siamo a metà agosto e delle bollette della TARI (tassa sui rifiuti) ancora non si vede nemmeno l'ombra. Con gli altri consiglieri di opposizione avevamo già sollevato in Consiglio Comunale il problema al delegato al bilancio Risi (che lo ha nettemante sottovalutato) circa la criticità della riduzione del tempo per il pagamento delle rate della suddetta tassa che a questo punto va inevitabilmente ad accavallarsi con altre scadenze periode che tutte le famiglie di Aquino devono far fronte.
In particolare il problema principale e che oltre alla riduzione del tempo per il pagamento arriveranno con una rata in meno e quindi con importi più pesanti da dover ottemperare.
Forse per i nostri ben pagati amministratori questo non rappresenta una seria problematica ma vi assicuro che non è lo stesso per molte famiglie di Aquino.
Il CONSIGLIERE COMUNALE
FERONE PIETRO
giovedì 9 agosto 2018
Ma non era stato inaugurato prima delle elezioni il Palazzetto dello Sport?
O per meglio dire non è stata già svolta una manifestazione all'interno del Palazzetto dello Sport, se non sbaglio la caccia al tesoro nel mese di marzo?
Ricordo a tutti che dopo aver speso oltre 29.000 euro (Leggi qui) per alcuni lavori svolti proprio per quella iniziativa i nostri ben pagati amministratori hanno richiesto alla Regione Lazio un finanziamento di oltre 200.000 euro per completare il Palazzetto dello Sport.
Ricordo inoltre che il costo complessivo del Palazzetto dello Sport si aggirerà intorno ai 750.000 euro di cui già 550.000 euro sono stati già spesi. Secondo l'elenco redatto dall'anagrafe delle Opere Incompiute della Regione Lazio l'opera risulta NON FRUIBILE e inoltre i lavori di realizzazione, ultimati, non sono stati collaudati nel termine previsto in quanto l'opera non risulta rispondente a tutti i requisiti previsti dal capitolato e dal relativo progetto esecutivo, come accertato nel corso delle operazioni di collaudo.
Seguiranno aggiornamenti anche per questa vicenda.
IL CONSIGLIERE COMUNALE FERONE PIETRO
martedì 7 agosto 2018
Il Palazzetto dello sport figura tra le 12 opere incompiute in provincia di Frosinone!
Nell'elenco anagrafe delle Opere Incompiute pubblicato il 27 giugno 2018 dall'Osservatorio Regionale Contratti Pubblici fugura anche il Palazzetto dello Sport, tanto caro al nostro Sindaco, e mai ultimato.
Ecco i dati riportati nell'elenco:
Stato dell'opera incompiuta - lettera C ovvero lavori di realizzazione, ultimati, non sono stati collaudati nel termine previsto in quanto l'opera non risulta rispondente a tutti i requisiti previsti dal capitoralato e dal relativo progetto esecutivo, come accertato nel corso delle operazioni di collaudo;
Totale intervento 550.000 euro;
Importi oneri ultimazione dei lavori 200.000 euro;
Percentuale dei lavori eseguiti 66,25%;
Fruibilità dell'opera: NO
Di questa vicenda vi terremo come sempre aggiornati.
Il CONSIGLIERE COMUNALE
FERONE PIETRO
Istallare DUE CANCELLI NELL'AREA GIOCHI di Via A.Manzoni per la sicurezza dei bambini!
Lo avevo già proposto già diverso tempo fa ma evidentemente istallare due cancelli agli accessi dell'area giochi di Via A.Manzoni sembra proprio un'opera irrealizzabile o addirittura faraonica.
Voglio precisare che secondo le norme EUROPEE UNI 1176-1177 le aree adibite a parco giochi devono essere recintate ed avere una manutenzione costante sia per quanto riguarda i giochi presenti e sia per la pavimentazione di tutta l'area che non deve presentare rischi o pericoli.
Se consideriamo che l'area interessata ha due ingressi, uno su via G.Marconi e uno su Via A.Manzoni, dove sopratutto sulla seconda il traffico di autoveicoli è abbastanza rilevante il rischio di un incedente per i nostri bambini aumenta a dismisura. Basta una piccola distrazione del genitore che il bambino è subito per strada.
Invito i nostri amministratori a prendere seriamente in considerazione questa mia proposta e di attivarsi nel più breve tempo possibile per la soluzione di questa problematica, soprattutto perché i primi responsabili siete proprio voi!
IL Consigliere Comunale
Ferone Pietro
lunedì 6 agosto 2018
Fornitura GRATUITA o semigratuita dei libri di testo!
Possono accedere al beneficio, concesso dalla Regione Lazio, per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo, a sostegno della spesa sostenuta e documentata con fattura, per la frequenza degli alunni delle scuole dell'obbligo e successiva frequenza alla Scuola secondaria di secondo grado, i genitori o altri soggetti che rappresentano il minore, ovvero lo stesso studente se maggiorenne, i quali appartengono a famiglie con ISEE non superiore a 10.632,93 euro.
Le richieste corredate da certificazione del reddito ISEE, fatture comprovanti la spesa sostenuta e copia del documento di riconoscimento dovranno pervenire al comune di Aquino dal 10 agosto al 10 novembre.
domenica 5 agosto 2018
TOMBINI PERICOLOSI IN VIA N.MAZZAROPPI E VIA G.MARCONI (casette UNRRA).
Torno a segnalare due tombini molto pericolosi con presenza di grandi buchi che possono essere causa di cadute accidentali per i pedoni (soprattutto per le persone più anziane) e di danni per i veicoli.
Il più pericoloso è in via N.Mazzaroppi in corrispondenza dell'incrocio con via F. Di Sotto. Il secondo è in via G.Marconi nella piazzetta delle casette dell'UNRRA.
Come al solito segnaliamo e sollecitiamo gli organi preposti ad intervenire.
Una cassetta di legno e un segnale di lavoro in corso non possono di certo risolvere il problema.
Il CONSIGLIERE COMUNALE FERONE PIETRO
venerdì 3 agosto 2018
UN CONSIGLIO COMUNALE DESERTO!
Nessuno spettatore, nemmeno di quelli "addetti ai lavori", ad assistere all'assise pubblica del Consiglio Comunale che si è svolto questa mattina alle ore 9:00.
Complice sarà stato il troppo caldo, le ferie estive o un ordine del giorno che potrebbe aver destato poco interesse nei cittadini, e già oggi non c'era la mia decadenza dalla carica di Consigliere Comunale.
Scherzi a parte la scarsa partecipazione o addirittura un'aula deserta durante lo svolgimento dei consigli comunali, soprattutto in quelli più importanti dove si discutono temi principali come il Bilancio del nostro Ente, desta molta preoccupazione.
Forse l'orario e i giorni lavorativi non saranno i più indicati per far partecipare i cittadini ai Consigli, sicuramente andrebbero pubblicizzati in miglior modo e non limitandosi all'affissione sull'albo pretorio e/o in quello on line, infatti, pochissimi cittadini sono a conoscenza dello svolgimento dei Consigli Comunali.
A breve come gruppo consiliare Aquino Finalmente Nuova presenteremo una nostra proposta per cercare di arginare questo problema rendendo i cittadini più partecipi nella vita politica e amministrativa della città.
Il CONSIGLIERE COMUNALE
FERONE PIETRO