domenica 25 febbraio 2018

TABELLONE DEL PCI ESPOSTO IN PIAZZA SAN TOMMASO

Riportiamo il tabellone del Partito Comunista di Aquino pubblicato in Piazza San Tommaso oggi 25 febbraio 2018.

sabato 24 febbraio 2018

A CANAPINE CI VUOLE LA BARCA:ECCO I COMMENTI DEI RESIDENTI!!!

A Canapine ce vo' la barca!!! Ecco i commenti di alcuni dei residenti nella contrada Canapine. Il disagio si crea ogni volta che piove tanto a causa della mancanza dei canali di scolo ai lati della strada. Nonostante le lamentele che gli stessi residenti hanno rivolto al sindaco nulla è stato fatto per risolvere il problema.

PALAZZETTO DELLO SPORT: FINTA INAUGURAZIONE O RICHIESTA DI FINANZIAMENTO?

La famosa truffa della vendita della fontana di Trevi l'aveva già ideata "Totò" nel famosissimo film Totò truffa 62. Allora la fontana di Trevi veniva venduta ad uno sprovveduto turista americano complice di un vero è proprio complotto.
Oggi invece è il palazzetto dello sport che improvvisamente vive la stessa vicenda. Solo che all posto del turista americano ci sono i cittadini di Aquino che da una parte vedono una  fantomatica inaugurazione della struttura nei primi giorni di marzo e dall'altra una richiesta di finanziamento alla Regione Lazio per ultimare l'opera in questione.
Praticamente si mettessero d'accordo una volta per sempre in modo da dire la verità ai cittadini che solo grazie al nostro puntuale impegno riescono ad apprendere la realtà dei fatti.
Ma si può inaugurare una struttura oggetto di una richiesta di finanziamento alla regione? Ma davvero credono che i cittadinidi Aquino siano così ingenui da abboccare a tutto?
Ancora una volta vi terremo aggiornati su eventuali sviluppi di questa vicenda.
Il segretario del PCI AQUINO
PIETRO FERONE

giovedì 22 febbraio 2018

GLI OPERAI DELLA IDEAL STANDARD SI SONO RICORDATI DELL'ASSENZA DI MAZZAROPPI. ANNULLATA LA PRESENTAZIONE AD AQUINO DEL SAMPIETRINO!

La notizia è circolata stamattina a mezzo stampa sul quotidiano L'Inchiesta. L'Incontro e la presentazione del sampietrino, che doveva avvenire ad Aquino con la presenza dei vari esponenti locali PD impegnati alla ricerca disperata di qualche voto, sono saltati.
Si apprende dallo stesso articolo che gli operai della ex Ideal Standard ricordano bene la presenza del sindaco di Aquino solo alla prima iniziativa di protesta (il sottoscritto era presente) dove c'è stata una vera e propria passerella politica dei vari esponenti politici locali tale da rendere il sito di Roccasecca un vero e proprio "santuario" a cui portare visita.
Se lo sono ricordato bene gli operai che al MISE non hanno visto la presenza del sindaco di Aquino mentre i rispettivi sindaci dei nostri comuni limitrofi oltre a garantire la presenza hanno messo a disposizione anche pulman per giungere a Roma.
Insomma un vero smacco morale anche per  la città di Roccasecca sede dello stabilimento che si era vista scavalcata da Aquino.
Del resto a queste cose ormai siamo abituate visto la vicenda che ha visto il licenziamemto della nostra LSU dove Mazzaroppi (PD) ha deciso mandare via una dipendente che non costava nulla per le casse del nostro Ente.
Il segretario del PCI AQUINO
PIETRO FERONE

mercoledì 21 febbraio 2018

PALAZZETTO DELLO SPORT: ALTRO SPRECO DI DENARO PUBBLICO. CHIESTO FINANZIAMENTO ALLA REGIONE PER CARENZA DI FONDI PER IL SUO COMPLETAMENTO!

All'inizio non volevo credere ma ancora una volta devo intervenire per evidenziare la totale mancanza di gestione della cosa pubblica e della scarsa capacità di programmazione dei nostri ben pagati amministratori.
Come successo per la scuola elementare dove sono stati comandati lavori per oltre 42.000 euro per poi invece eseguire la ristrotturazione totale dell'edificio con una chiaro sperpero di denaro che poteva essere utilizzato per altre opere (spero che non ci vogliano convincere che su 1.300.000 euro di soldi spesi non ci usciva pure un cancello) anche stavolta vi raccontiamo una storia che ha dell'incredibile.
Da qualche mese sono stati previsti degli interventi per il completamento del Palazzetto dello sport sito in via Aldo Moro per un importo totale di circa 29.000 euro ripartiti nel seguente modo:
Acquusto 24 vetri e 5 cilindri x maniglione antipanico 4.514 euro
Sistemazione impianto elettrico 4.270 euro;
Tinteggiatura soffitto e pareti della struttura 5.000 euro;
Manutenzione solaio spogliatoio + guaina 8.540 euro;
Altre opere murarie 1.830 euro;
Acquisto attrezzature sportive 2.954 euro;
Accatastamento della struttura 1.500 euro.
Quindi circa 29.000 euro che potevano essere stanziati fin da subito, appena insiedati, visto che era una priorità per questa amministrazione aprire il Palazzetto e non dopo 5 anni nel procinto della campagna elettorale.
Fin qui tutto normale ma proprio in data odierna viene pubblicato sull'albo pretorio on line una delibera per la richiesta di un finanziamemto alla Regione Lazio per un importo pari a 385.000 per il completamento del Palazzetto dello Sport causa mancanza di fondi comunali.
In particolare 227.381 euro saranno destinati ai lavori da eseguire. Quindi lavori strutturali ed importanti che di certo, come accaduto per la scuole elementare, rendono i lavori eseguiti in questi giorni quasi del tutto inutili o quantomeno ingiustificabili.
La domanda che ci poniamo è se il palazzetto necessita di questi ingenti lavori per il suo completamento quando verrà aperta la pubblico?
Non vorrei che quei 29.000 euro spesi servissero per una finta inaugurazione da fare in pompa magna in campagna elettorale visto che poi si chiedono soldi alla Regione per ultimare l'opera.
Il segretario del PCI AQUINO
PIETRO FERONE

domenica 18 febbraio 2018

SOSPENSIONE DEL MERCATO SETTIMANALE DOMENICA 4 MARZO CAUSA OPERAZIONI DI VOTO.

Con ordinanza n.2/2018 contingibile e urgente il Sindaco dispone la sopsensione delle operazioni di mercato per domenica 4 marzo 2018 causa svolgimento elezioni politiche e regionali.

venerdì 16 febbraio 2018

DRAMMA LAVORO GIOVANILE: RELAZIONE DI ROCCO VINAGGI!

Si è tenuto ieri 15 febbraio presso la sede del PCI di aquino un incontro dibattito sul dramma della disoccupazione giovanile nella nostra provincia.
Ad aprire il dibattito c'è stata la relazione del giovane compagno Rocco Vinaggi che ha illustrato la situazione drammatica che stiamo vivendo nella nostra terra. Una relazione molto interessante che ha colpito molto i compagni del comitato federale presenti a tal punto di decidere di pubblicarne il contenuto su dei stampati da diffondere al pubblico.
Anche il sottoscritto in linea con quanto detto e con l'approvazione all'unanimità dei presenti ha deciso di riproporre l'iniziativa con dati dettagliati per il comune di Aquino durante la prossima campagna elettorale comunale.
Ecco in particolare le STATISTICHE:
-1 giovane su 4: non studia, non lavora e non è iscritto ad un corso di formazione (rapporto “Dinamiche del mercato del lavoro nelle province italiane”);
-disoccupazione giovani (da 15 a 24 anni)= (47,5%).
-Condizione dei giovani occupati: 33,5% ha contratti non standard (part-time, a termine, collaboratori a progetto)= ( 1.216 media retribuzione ciociara)+ working poors (rischio povertà per reddito troppo basso).
-Cervelli in fuga (dei 6000 emigrati dal Lazio, il 14% è della provincia di Frosinone)
-Frosinone = Area di crisi complessa (dichiarata)
*dati del 2017
Si è discusso di Jobs act, di lavoro nero e soprattutto del dramma delle "morti bianche" nei luoghi di lavoro.
Gli obbiettivi cje il PCI si prefissa da raggiungere sono:
-Cancellazione Jobs Act+ legge Fornero =negano un lavoro stabile e sicuro;
-no forme di contratto diverse da quello a tempo indeterminato;
-la messa fuori legge del lavoro gratuito;
-abolizione ordini professionali+compensi equi ed esigibili per lavoratori e lavoratrici autonome;
-il ripristino dell’art. 18 e della scala mobile;
-no discriminazione di genere e disparità salariale (sì maternità);
-misure più nette per la sicurezza sul lavoro, aumentando fondi e risorse per i controlli;
-la difesa ed il recupero del diritto di sciopero (sindacati FCA);
-riduzione dell’orario di lavoro a 32 ore settimanali (lavorare meno e lavorare tutti);
-investimenti pubblici nella politica industriale+riconversione ecologica dell’economia;
-assunzioni pubbliche per potenziare e riqualificare il welfare (i dipendenti pubblici in Italia in rapporto alla popolazione sono ai livelli più bassi d’Europa: 5,2% contro l’8,5% della Francia, il 7,9 della Gran Bretagna, il 6,4 della Spagna).
Il segretario del PCI AQUINO
Pietro FERONE
Rocco Vinaggi

mercoledì 14 febbraio 2018

Ecco l'elenco degli scrutatori e delle riserve per le prossime elezioni politiche e regionali del 4 marzo 2018


 Elenco suddiviso sezione per sezione dei scrutatori nominati dalla commissione elettorale per le prossime elezioni politiche e regionali del 4 marzo 2018.


Sezione n.1 (edificio scolastico)
Almagno Graziella, Capozzella Maria Rita, Macioce Loretta, Migliorelli Mariacristina
Sezione n.2 (edificio scolastico)
Almagno Beatrice, Capraro Christian, De Santis Fabio, Prata Elena

Sezione n.3 (edificio scolastico)
Compagnone Maria, Del Vecchio Roberta, Fusco Alessandra, Viola Renato

Sezione n. 4 (SCUOLA MATERNA)
Blasi Emma, Calcagni Emanuela, De Cesare Anna, Caporicci Daniel

Sezione n. 5 (SCUOLA MATERNA)
Barone Anna, Pagliarini Silvia, Pavin Veronica, Valente Rosangela

Nominati di riserva:



venerdì 9 febbraio 2018

Ore 12:30 commissione elettorale per la nomina degli scrutatori! Seduta pubblica.


Per tutti coloro che sono interessati a svolgere il ruolo di scrutatore per le prossime elezioni politiche e regionali volevo informare che oggi  9 febbraio 2018 alle ore 12:30 si terrà la commissione elettorale in pubblica seduta presso la sede comunale.
 Ogni cittadino può assistere allo svolgimento delle operazioni di selezione dei nomi dei candidati e delle eventuali riserve.
Speriamo che possa essere accolta la proposta dei Comunisti di Aquino di dare la precedenza ai disoccupati.
Il segretario del PCI AQUINO
PIETRO FERONE

giovedì 8 febbraio 2018

UN GAZEBO DA 1.952 EURO: ultimo acquisto dell'amministrazione comunale!

Una determina, esattamente la numero 26 del 06 febbraio 2018, con diversi errori e discordanze tra l'oggetto e il contenuto della stessa infatti il titolo e la premessa parlano dell'acquisto di un gazebo mentre poi si determina l'acquisto dei sacchi per la nettezza urbana da essere utilizzati per la spazzaturadelle strade. Ancora una volta un "mero" errore, cosa che accade abbastanza frequentemente con questa amministrazione, da correggere immediatamente.
L'importo riportato in determina  di 1.952 euro in realtà coincide esattamemte con il preventivo pervenuto e protocollato al nostro ente il 28 dicembre 2017 per l'acquisto di 1 gazebo!
Gazebo che dove servire per la manifestazione denominata "uno spazio verde fa centro" che inizialmente doveva svolgersi in Piazza San Tommaso il 17 dicembre 2017 ma che poi, se non erro, si è tenuta nei locali della scuola media di Aquino il 26 gennaio 2018.
Della manifestazione e ciò che prevedeva  ne parleremo dettagliatamente in un'altro articolo, ora però ci domandiamo a cosa sia servito questo gazebo? 1.952 euro per fare cosa?
Il segretario del PCI AQUINO
 PIETRO FERONE

mercoledì 7 febbraio 2018

I COMUNISTI DI AQUINO PROPONGONO DI DARE AI DISOCCUPATI LA PRECEDENZA NELLA NOMINA DEGLI SCRUTATORI!

A Cassino l'amministrazione comunale già ha previsto un simile provvedimento! Noi riteniamo che questa proposta di nominare nell'elenco degli scrutatori, per le prossime elezioni politiche e regionali del 4 marzo 2018 e per le prossime elezioni comunali, prima le persone disoccupate sia una proposta  giusta e fattibile e che debba essere adottata dalla prossima commissione elettorale.
Purtroppo l'anomalia dell'assenza in commissione elettorale di un componente della minoranza, in quanto la Consigliera Sabatini Federica, membro della suddetta commissione, ha già annunciato la sua candidatura con l'attuale Sindaco ed è a tutti gli effetti attualmente in maggioranza (Leggi qui), darà meno forza alla nostra proposta.
Riteniamo che in questo periodo di grave crisi occupazionale debba essere compito dell'amministrazione comunale di avere più attenzione nei confronti dei disoccupati, dei giovani e di chi ha gravi problemi economici.
Nella speranza che possa essere accettata vi terremo aggiornati!
Il segretario del PCI AQUINO
PIETRO FERONE

venerdì 2 febbraio 2018

CIMITERO COMUNALE: AVEVA RAGIONE EMANUELE TOMASSI! Altro tempo sprecato!

Ancora una volta a distanza di mesi dal Consiglio Comunale per l'approvazione della variante al PRG per l'ampliamento del cimitero dobbiamo dare ragione al Consigliere Emanuele Tomassi che in quella occasione ha rimarcato a Risi e a Mazzaroppi che le prescrizioni al PRG  che la Regione Lazio indicava non erano state eseguite ed erano propedeutiche per il benestare alla stessa variante.
Infatti dopo 8 mesi si è deciso di incaricare il geologo Antonino Capraro (3.774 euro determina n.17 del 31/01/2018) e la società LOGOS srl di integrare la documentazione mancante già richiesta nell'aprile dello scorso anno dalla Regione.
Praticamente dopo cinque anni di mandato e di promesse ai cittadini questo è quello che sono riusciti a fare i nostri ben pagati amministratori: praticamente nulla.
Intanto vi sono cittadini che hanno lasciato un sostanzioso acconto per la realizzazione dell'opera che per colpa della totale incapacità dei nostri amministratori ancora manca dell'apposita documentazione per la variante. Per non parlare poi degli espropri dove ancora una volta era stato commesso un ulteriore errore.
Come sempre vi terremo aggiornati su eventuali sviluppi di questavicenda.
Il segretario del PCI AQUINO
PIETRO FERONE