Con la pubblicazione della legge sulle ferrovie turistiche, legge n.128 pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 9 agosto 2017, si è deciso di rilanciare il turismo e i luoghi incantevoli che la nostra penisola offre. Ma la sorpresa sta nel fatto che nelle tratte ferroviarie indicate nella legge manca la nostra Roccasecca-Avezzano. La cosa ci lascia stupiti e ancora non riusciamo a capire il perché! La tratta ferroviaria citata ha un gioiello di costruzione unico in Europa e mi riferisco alla galleria elicoidale che da Pescocanale porta a Capistrello, opera ingegneristica ferroviaria di un'importanza unica per la storia delle FS. Infatti quello di Capistrello può essere considerato capolavoro di ingegneria ferroviaria. Realizzato a cavallo della fine del XIX e gli inizi del XX secolo per risolvere il problema tecnico di superare un forte dislivello in uno spazio relativamente breve, è stato scavato nella roccia seguendo un percorso a spirale che gira verso l’alto nella montagna, quasi come una scala a chiocciola che permette ai convogli di superare agevolmente il tratto in salita. Basterebbe solo questo per definire questa tratta come attrazione turistica. Se a questo aggiungiamo tutti i paesi della Valle di Roveto che offrono paesaggi mozzafiato ed una natura incontaminata non si può non includere la Roccasecca-Avezzano in queste linee turistiche. Una linea costruita nel 1891 piena di opere ingegneristiche come i numerosi ponti in ferro e il paesaggio alquanto suggestivo potrebbero divenire meta per numerosi turisti.
In questo contesto il PCI di Frosinone chiede con forza che i nostri rappresentanti al Parlamento e al Senato (Scalia, Spilabotte e Pilozzi) si adoperino affinché nei decreti attuativi previsti dalla legge 128 venga inserita la nostra meravigliosa tratta ferroviaria. Basterebbe solo modificare l'articolo 2 delle suddetta legge ed inserire tra le linee turistiche anche quelle in esercizio in modo da poter far rientrare nel progetto anche la nostra Roccasecca-Avezzano che sicuramente è di una bellezza unica e di grande attrazione turistica.
Non possiamo perdere anche questo treno!
Il PCI di Frosinone nel riconoscere il grande ruolo svolto dall'associazione "SALVIAMO LA ROCCASECCA-AVEZZANO", e in particolare l'Avvocato Cancelli e l'Ing. Villari, per il grande impegno per la salvaguardia di questa tratta ferroviaria chiediamo a loro di inserire nella loro attività anche l'inserimento nell'elenco delle linee turiste approvate dal Governo.
In questo quadro facciamo appello a tutti i Sindaci dell'intera tratta ferroviaria (Lazio e Abruzzo) di mobilitarsi per ottenere tale riconoscimento perché potrebbe essere un volano per lo sviluppo turistico e un veicolo di conoscenza dei prodotti tipici locali, sia culinari che artigianali.
Noi esprimiamo la speranza che tutti in sinergia possiamo recuperare da questo ennesimo schiaffo alla nostra provincia dovuto ancora una volta a una classe politica distratta e poco competente.
Il segretario del PCI FROSINONE
ORESTE DELLA POSTA
Nessun commento:
Posta un commento