Siccome un cittadino, che in questi giorni si é attivato per svolgere una raccolta firme contro l'istallazione di una nuova antenna, ha lamentato problemi nel presentare la suddetta istanza all'ufficio Protocollo del Comune di Aquino vorrei ricordare al nostro Sindaco che esiste uno statuto comunale dove è scritto a caratteri cubitali che deve essere garantita la partecipazione e l'integrazione dei cittadini alla vita amministrativa dell'ente.
Articolo 8 comma 2 dello Satuto del Comune di Aquino(partecipazione e integrazione).
Al fine di consentire una effettiva integrazione e partecipazione dell'intera comunità esistente nel proprio territorio alla vita amministrativa, politica e sociale, il Comune di Aquino ha cura di valorizzare, ai sensi dell'art. 8 comma 1 Decreto legislativo 267/00, le libere forme associative, anche su base di quartiere, di frazione o di comunità residenti all'estero, intrattenendo con esse stabiliti rapporti.
Art. 28 - Le istanze, le proposte, le petizioni e regolamenti (art. 8 Decreto legislativo 267/00)
1.Nessuna particolare forma è prevista per la presentazione di istanze, proposte e petizioni sia singole che associate.
2.Esse debbono essere indirizzate al Sindaco del Comune e contenere chiaro il petitum che sia di competenza giuridica del Comune stesso, e di interesse collettivo.
3.Tutte le istanze, le proposte e le petizioni, altresì, debbono essere firmate.
Una petizione firmata da molti cittadini di Aquino, in particolare quasi tutti residenti nel quartiere e nella zona interessata all'installazione dell'antenna, che sicuramente meritano attenzione e risposte concrete sopratutto quando si parla della salute dei cittadini.
Nessun commento:
Posta un commento