domenica 30 settembre 2018

giovedì 27 settembre 2018

Fondo cassa comune di Aquino: - 72574 euro. Il revisore esprime dubbi sui tempi e modi di riscossione dei tributi evasi.

Alla data del agosto 2018 il fondo di cassa risulta essere di: -72574 euro. Praticamente un trand del tutto anegativo se consideriamo che il fonso di cassa  si attestava a circa 1 milione di euro agli inizi del 2013 (amministrazione Grincia).
Le cause che hanno determinato e stanno determinando un risultato così negativo sono da ricercarsi nella mancata riscossione dei tributi a cui ogni volta fa riferimento il delegato al bilancio Risi, a volte chiedendo ironicamente anche ai consiglieri di opposizione di trovare la soluzione dimenticandosi che chi amministra il paese è proprio lui e i suoi soci di maggioranza, e quindi se vuole per forza ricercare un colpevole deve fare proprio un mea culpa.
Un dato allarmante che desta perplessità anche al revisore del conto che pur esprimendo parere favorevole sulla manifestazione di volontà  del Consiglio ad esternalizzare i servizi di riscossione coattiva e accertamento dei tributi, al contempo però rimarca fermamente che il generico incarico al responsabile del servizio finanziario di predisporre ed adottare tutti gli atti amministrativi necessari per l'affidamento dei servizi di accertamento dei tributi e di riscossione coattiva e volontaria delle entrate comunali NON APPARE SUFFICIENTE ARTICOLATO ESSENDO PREROGATIVA DEL GOVERNO DELL'ENTE stabilire i modi, tempi e condizioni economiche per espletare le procedure per l'affidamento all'esterno di tale servizio.
Sempre il revisore fa notare che la riscossione e monetizzazione delle entrate tributarie appare AFFANNOSA E IN SALITA!
Richiami che suonano come campanelli di allarme per la gestione e la salvaguardia degli equilibri di bilancio.
Come sempre, anche per questa vicenda, vi terremo aggiornati.
Il segretario del PCI AQUINO PIETRO FERONE

mercoledì 26 settembre 2018

Imbavagliati per la democrazia! Un segno di prostesta contro un provvedimento che calpesta la volontà popolare.

Ringrazio i consiglieri di opposizione Fausto Tomassi, Lorenza Di Brango, la neo consigliera Isabella Di Nallo, i compagni del PCI della federazione di Frosinone e della locale sezione A.Gramsci di Aquino per la vicinanza e il sostegno al sottoscritto che è stato vittima di un provvedimento che di fatto calpesta la volontà popolare che mi ha visto eletto consigliere comunale con 246 preferenze.
Gli esponenti del  PCI presenti al Consiglio Comunale  in segno di protesta hanno deciso di imbavagliarsi per dare un forte segnale a questa sorda maggioranza che ha deciso fermamente di adottare questo vergognoso provvedimento!
Una protesta che andrà avanti nelle opportune sedi per ripristinare la democrazia in questo paese. Sono sicuro che a breve potrò rientrare in Consiglio Comunale per continuare a svolgere il compito di consigliere comunale che i cittadini di Aquino mi hanno affidato alle scorse elezioni amministrative del 10 giugno.
Ancora una volta prevale l'odio che prende il posto a un serio confronto (anche se alcune volte molto aspro) politico che dovrebbe istaurarsi tra maggioranza e opposizione.
Se credono che con questo atto di aver messo a tacere il sottoscritto si sbagliano di grosso in quanto continuerò,  anche al di fuori del Consiglio Comunale (cone del resto ho sempre fatto), a far sentire la mia voce, ad informare i cittadini di Aquino su ciò che realmente accade nel nostro paese!
IMBAVAGLIATI  MA LIBERI DI PARLARE!
Il segretario del PCI AQUINO PIETRO FERONE

martedì 25 settembre 2018

Democrazia non significa che la maggioranza ha ragione, Democrazia significa che la maggioranza ha diritto di governare!



Democrazia non significa che la maggioranza ha ragione.

Significa che la maggioranza ha il diritto di governare.

Democrazia non significa pertanto che la minoranza ha torto.

Significa che, mentre rispetta il governo della maggioranza, essa si esprime a voce alta ogni volta che pensa che la maggioranza abbia torto (o addirittura faccia cose contrarie alla legge, alla morale e ai principi stessi della democrazia), e deve farlo sempre e con la massima energia perché questo è il mandato che ha ricevuto dai cittadini.

Quando la maggioranza sostiene di aver sempre ragione e la minoranza non osa reagire, allora è in pericolo la democrazia

Umberto Eco, La minoranza ha il dovere di manifestare, lettera a Furio Colombo, Paolo Flores d'Arcais, Pancho Pardi, la Repubblica, 2 luglio 2008.

lunedì 24 settembre 2018

Attentato alla democrazia: Contro la volontà popolare mercoledì si voterà la mia decadenza!

Mercoledì 26 settembre, alle ore 9:00, è convocato il Consiglio Comunale. Tra i vari punti all'ordine del giorno c'è la decadenza del sottoscritto dalla carica di consigliere comunale.
Un'azione di forza da parte di questa maggioranza che si appresta a sovvertire la volontà popolare di un consigliere regolarmente eletto dai cittadini di Aquino nelle scorse elezioni amministrative del 10 giugno.
Un'azione che nasce da una lite incardinata dall'Ente ai danni del sottoscritto, alquanto artificiosa e pretestuosa, al solo fine di evitare l'esercizio del  mandato all'elettorato passivo.
Una lite che prevede un presunto risarcimento danni di 500.000 euro in favore dell'ente, una cifra talmente spropositata rispetto agli eventuali danni subiti che rende ancora più pretestuosa l'azione stessa incardinata nei miei confronti.
Evidentemente questi signori che si dichiarano" democratici" (PD) allo stato di fatto non lo sono.
Mercoledì comincia soltanto il primo round dove il sottoscritto, in difesa della democrazia in questo paese, si opporrà con forza a questo provvedimento( come del resto previsto dal Testo Unico degli Enti Locali) che come già detto in precedenza creato ad arte per far fuori un avversario scomodo.
Scomodo perché libero di parlare, scomodo perché non ricattabile, scomodo perché nel corso di questi anni non ha mai smesso di evidenziare le criticità dei provvedimenti adottati da questa amministrazione a partire dall'aumento delle tasse, delle strisce blu, della crisi del mercato, ecc...
Infine vorrei ricordare a chi in campagna elettorale dichiarava che non sarei stato mai consigliere comunale, che il sottoscritto sono già 4 mesi che siede nei scranni del Consiglio Comunale  nelle file dell'opposizione, e che ben presto ci tornerà a pieno titolo legittimato sia dalla volontà popolare e sia dalla giuridica.
Come sempre, anche per questa vicenda, vi terremo aggiornati.
Il CONSIGLIERE COMUNALE FERONE PIETRO

giovedì 20 settembre 2018

A proposito di sottopasso: il comune rimborsa circa 7.900 euro ad un automobilista causa allagamento!


Anche questa sera (20 settembre) il sottopasso di via Roma si è allagato. Molti automobilisti costretti a fare dietrofront e scegliere percorsi alternativi. Il problema non è affatto risolto e si ripresenta ogni volta in presenza di un temporale.
Proprio quapche giorno fa, esattamente il 18 settembre, è stata pubblicata una determina di rimborso spese in quanto il nostro comune è stato condannato al pagamento di 7.889 euro per il rimborso dei danni subiti da un'autovettura a causa di un allagamemto del sottopasso.
Monitorare costantemente il sottopasso in caso di pioggia (con la polizia municipale in caso di pioggia e con  telecamere per qualche furbetto) ed evitare il transito ad autoveicoli oltre a migliorare la sicurezza dello stesso consentirebbe di limitare al minimo anche il rimborso di eventuali danni.
Il CONSIGLIERE COMUNALE
PIETRO FERONE

mercoledì 19 settembre 2018

Si è conclusa la Quarantacinquesima Festa dei Comunisti di Aquino dedicata a Totonno!



Si è svolta nei giorni scorsi la quarantacinquesima festa dei comunisti di Aquino, in Piazza San Tommaso, anche se durante la manifestazione si è verificato un evento luttuoso che ha fatto sospendere gli intrattenimenti musicali in segno di rispetto.
La parte politica si è svolta regolarmente e la prima serata si è svolto un dibattito sul tema l'Europa che vogliamo a cui hanno partecipato i compagni Castellucci della segreteria nazionale del PCI e il compagno Barbona della federazione di Frosinone tutti gli interventi che si sono succeduti hanno messo in evidenza la necessità di un profondo cambiamento dei trattati.Nelle conclusioni il compagno Castellucci ha detto certamente questa Europa non è quella descritta da Altieri Spinelli ma quella delle lobby finanziarie. Il compagno Barbona si è soffermato sulla necessità di costruire uno schieramento politico che si proponga di dare l'Europa ai popoli e non alle banche.
Nel secondo giorno si è svolto il dibattito sul tema I comunisti del XXI secolo tenuto da Ugo Moro tesoriere nazionale del PCI il quale tra le altre cose ha detto che la crisi dei liberismo economico sta rendendo sempre più attuale il marxismo.
 Dato che la festa era dedicata al compagno Piscopo Antonio detto "Totonno" per i suoi 70 anni di militanza comunista è stata consegnata una targa ricordo alla vedova.
 Il segretario di sezione Pietro Ferone ha dichiarato: questa festa dei comunisti di Aquino si svolge dal 1974 noi continueremo questa tradizione e rinnova l'appuntamento al prossimo anno.
La sezione Antonio Gramsci del PCI ringrazia tutti i cittadini che hanno collaborato per la riuscita di tale manifestazione.
Di seguito allego i numeri vincenti della sottoscrizione a premi:
 primo premio numero 0632, secondo premio 9130, terzo premio 2236, quarto premio 2166, quinto premio 9127, sesto premio 7553, settimo premio 1222, ottavo premio 5530, nono premio 0465, decimo premio 0034
Il segretario del PCI Aquino
Pietro Ferone

sabato 15 settembre 2018

ANNULLATA ANCHE LA SECONDA SERATA MUSICALE PER RISPETTO DEL GRAVE LUTTO CHE HA COLPITO LA CITTÀ DI AQUINO.


Il Partito Comunista Italiano di Aquino sezione A.Gramsci,considerato che i funerali dell'insegnante Maria Teresa Capozzella si svolgeranno domenica alle ore 16, all'unanimità ha deciso di annullare anche la seconda serata musicale mantenendo vive sole le manifestazioni politiche e l'estrazione della sottoscrizione interna a premi.
Il Partito nel ribadire il profondo cordoglio per la grave perdita dell'insegnante Maria Teresa Capozzella, e associandosi al lutto dei famigliari esprime i sentimenti di vicinanza a tutta la famiglia.
Il segretario del PCI AQUINO
PIETRO FERONE

giovedì 13 settembre 2018

MAGIC CLOWN ALLA QUARANTACINQUESIMA FESTA DEI COMUNISTI DI AQUINO

Inizia con un'attrazione per i più piccoli la quarantacinquesima  Festa dei Comunisti di AQUINO, Festa Provinciale del PCI. Venerdì 14 settembre  dalle ore 18:00 inizierà lo spettacolo con MAGIC CLOWN - NONNO CIPOLLONE che accoglierà tutti i bambini.
Seguiranno spettacoli di magia, ci saranno trampolieri e giocolieri e lo spettacolo si concluderà con il mangia fuoco.
Vi aspettiamo da venerdì 14 settembre ad Aquino in Piazza San Tommaso.

martedì 11 settembre 2018

Quarantacinquesima Festa dei Comunisti di Aquino ecco il programma.

Un evento dedicato al compagno "Totonno" Piscopo che purtroppo da pochi mesi è venuto a mancare. La sezione A.Gramsci  del PCI di Aquino vuole ricordare la sua lunga militanza (oltre 70 anni) dedicandoli la Quarantacinquesima Festa dei Comunisti di Aquino.
Due serate ricche di incontri e dibattiti sui temi di politica locale e nazionale. Si inizia venerdì 14 settembre, ore 17,  con il primo dibattito sul tema l'Europa che vogliamo con gli interventi di Agnese Palma (com.centrale PCI) e di Bruno Barbona (segreteria prov. PCI). A seguire alle ore 21 i giovani della FGCI con il tema sul Lavoro e i giovani. Alle ore 21:30 spettacolo musicale con i Music for Dance.
La seconda giornata, sabato 15 settembre, prevede alle ore 17 un dibattito sul tema i comunisti nel ventunesimo secolo, presiede Annamaria Di Santo (presidente prov. PCI) con la relazione di Ugo Moro (segreteria nazionale PCI). Aseguire alle ore 21 ci saranno gli interventi di Pietro Ferone (segretario PCI AQUINO) e di Oreste Della Posta (segretario provinciale PCI) sui temi di politica locale. Chiuderà la serata Emidio e la sua band.
Invitiamo tutti i cittadini a partecipare!
Il segretario del PCI AQUINO
PIETRO FERONE

lunedì 3 settembre 2018

I PANINI FINISCONO NELLE SPESE DEL PALIO PAGATE DA TUTTI I CITTADINI DI AQUINO!

Con grande stupore apprendo la notizia che anche i panini per gli organizzatori del Palio (almeno penso che sia così altrimenti la seconda ipotesi è quella che abbiamo offerto la cena a qualcuno) finiscono nelle spese sostenute dal nostro Ente, e quindi pagate da tutti i cittadini di Aquino, per far fronte alla copertura delle spese sostenute dall'associazione Palio della Contea di Aquino per lo svolgimento della suddetta manifestazione che si attesta a 13.858,56 euro (determina n.179 del 30 agosto 2018 consultabile sul sito del nostro comune).
392 euro di panini (oltre 100 pezzi considerando il costo di un panino di 3,50 euro)  pagati da tutti i cittadini di Aquino! Eppure di introiti (tipo lotteria e stand), a fronte di spese coperte interamente dal nostro Ente per i costi della manifestazione, ci sono stati per l'associazione e che sicuramente poteva far fronte a questa minima spesa.
Il mio compito è quello di informare tutti voi, cittadini di Aquino, di come vengono spesi i fondi pubblici, il vostro compito sarà quello di giudicare se sono stati spesi bene.
In allegato al presente articolo  pubblico l'elenco di tutte le spese effettuate per il Palio 2018.
Il CONSIGLIERE COMUNALE
FERONE PIETRO