sabato 12 novembre 2016

CIMITERO COMUNALE: PER ORA SOLO AGGRAVIO DELLE SPESE E I CITTADINI CHE HANNO PAGATO ASPETTANO LA CONSEGNA DEI NUOVI LOCULI.

A sentire le parole del nostro sindaco sembrava tutto fatto! Era il 13 gennaio 2015 quando su aquino cresce viene pubblicato un comunicato stampa dell'attuale amministrazione con le seguenti dichiarazioni:
《Il progetto riguarda un’area di circa 9.200 metri quadrati: un piano che in tutto prevede la realizzazione di 1881 nuovi loculi e 41 cappelle, per una spesa di 653 mila euro.
Per ora si darà il via al primo lotto dell’opera: sono 156 i loculi che verranno realizzati subito. Con l’approvazione da parte del consiglio comunale si potrà infatti procedere fin da ora con la gara d’appalto e quindi successivamente con il via ai lavori. Bisognerà attendere solo i tempi tecnici durante i quali gli uffici prepareranno la documentazione necessaria.
“Si tratta di una risposta concreta alle esigenze dei cittadini – ha spiegato il sindaco Libero Mazzaroppi – con queste opere stiamo dando un seguito a tutte le richieste arrivate in municipio fin dal 2007. Tutti i loculi che verranno realizzati infatti sono già stati prenotati”》
A quanto pare, a distanza di circa 2 anni dal suddetto articolo, ci sono tantissimi cittadini di Aquino che hanno già versato un acconto per l'acquisto dei propri loculi e ancora non hanno ricevuto nulla. Altro che tempi tecnici - direi tempi biblici!
Quando inizieranno i lavori e quando effettivamente sarà prevista la consegna dei nuovi loculi? Sindaco risponda!
In compenso a lievitare sono stati i costi inerenti alla progettazione esecutiva e del piano sicurezza. Vediamo perché:
Con determina N°190 del 19-11-2014 è stato annullato l'incarico professionale per le prestazioni non eseguite (progettazione esecutiva e piano sicurezza) all'ING. Mario Rago al quale però sono state riconosciute le prestazioni già espletate per la progettazione definitIva per un importo pari a 22.115 euro. Ricordo che l'importo complessivo consisteva per una spesa totale di euro 38.000 e comprendeva  progettazione esecutiva - progettazione definitiva - piano di sicurezza.
La nuova progettazione esecutiva e il piano sicurezza viene affidata dall'attuale amministrazione, per una spesa complessiva di euro 37.350 oneri esclusi, ai seguenti tecnici:
ING.Achille Giangrande capogruppo mandatario euro 26.057;
Geometra ANTONIO RISI   euro 21.319.
Praticamente una spesa totale pari a 47.376 euro. Un aggravio quindi della spesa iniziale di ben 30.000 se calcoliamo che in precedenza l'ING Mario Rago aveva previsto per la progettazione esecutiva e piano sicurezza (prestazioni non eseguite) una spesa di circa 16.000 euro.
Anche in questo caso chiediamo al sindaco di spiegare i motivi che hanno indotto l'attuale amministrazione verso simili scelte che si sono rilevate gravose nei confronti dell'intera collettività.
Il segretario del PCI AQUINO
PIETRO FERONE.

Nessun commento:

Posta un commento