A sentire le parole del nostro sindaco sembrava tutto fatto! Era il 13 gennaio 2015 quando su aquino cresce viene pubblicato un comunicato stampa dell'attuale amministrazione con le seguenti dichiarazioni:
《Il progetto riguarda un’area di circa 9.200 metri quadrati: un piano che in tutto prevede la realizzazione di 1881 nuovi loculi e 41 cappelle, per una spesa di 653 mila euro.
Per ora si darà il via al primo lotto dell’opera: sono 156 i loculi che verranno realizzati subito. Con l’approvazione da parte del consiglio comunale si potrà infatti procedere fin da ora con la gara d’appalto e quindi successivamente con il via ai lavori. Bisognerà attendere solo i tempi tecnici durante i quali gli uffici prepareranno la documentazione necessaria.
“Si tratta di una risposta concreta alle esigenze dei cittadini – ha spiegato il sindaco Libero Mazzaroppi – con queste opere stiamo dando un seguito a tutte le richieste arrivate in municipio fin dal 2007. Tutti i loculi che verranno realizzati infatti sono già stati prenotati”》
A quanto pare, a distanza di circa 2 anni dal suddetto articolo, ci sono tantissimi cittadini di Aquino che hanno già versato un acconto per l'acquisto dei propri loculi e ancora non hanno ricevuto nulla. Altro che tempi tecnici - direi tempi biblici!
Quando inizieranno i lavori e quando effettivamente sarà prevista la consegna dei nuovi loculi? Sindaco risponda!
In compenso a lievitare sono stati i costi inerenti alla progettazione esecutiva e del piano sicurezza. Vediamo perché:
Con determina N°190 del 19-11-2014 è stato annullato l'incarico professionale per le prestazioni non eseguite (progettazione esecutiva e piano sicurezza) all'ING. Mario Rago al quale però sono state riconosciute le prestazioni già espletate per la progettazione definitIva per un importo pari a 22.115 euro. Ricordo che l'importo complessivo consisteva per una spesa totale di euro 38.000 e comprendeva progettazione esecutiva - progettazione definitiva - piano di sicurezza.
La nuova progettazione esecutiva e il piano sicurezza viene affidata dall'attuale amministrazione, per una spesa complessiva di euro 37.350 oneri esclusi, ai seguenti tecnici:
ING.Achille Giangrande capogruppo mandatario euro 26.057;
Geometra ANTONIO RISI euro 21.319.
Praticamente una spesa totale pari a 47.376 euro. Un aggravio quindi della spesa iniziale di ben 30.000 se calcoliamo che in precedenza l'ING Mario Rago aveva previsto per la progettazione esecutiva e piano sicurezza (prestazioni non eseguite) una spesa di circa 16.000 euro.
Anche in questo caso chiediamo al sindaco di spiegare i motivi che hanno indotto l'attuale amministrazione verso simili scelte che si sono rilevate gravose nei confronti dell'intera collettività.
Il segretario del PCI AQUINO
PIETRO FERONE.
sabato 12 novembre 2016
CIMITERO COMUNALE: PER ORA SOLO AGGRAVIO DELLE SPESE E I CITTADINI CHE HANNO PAGATO ASPETTANO LA CONSEGNA DEI NUOVI LOCULI.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento