Un'estate che si prospetterà ancora più rovente del solito e con disagi per la carenza di acqua! A diffondere la notizia è lo stesso gestore idrico, ovvero ACEA, che con una nota inviata a tutti i comuni dell'ATO 5 avvisa che nel corso di questa estate potrebbero essere diversi i disagi per quanto riguarda la fornitura di acqua potabile!
Il documento è presente nell'albo pretorio online del sito del comune di Aquino.
Già la vicina risorsa idrica di capodacqua (Castrocielo) risulta essere a secco e questo per gli utenti limitrofi non lascia ben sperare.
Ricordiamo che la situazione del nostro acquedotto non risulta essere delle migliori. Innumerevoli sono le perdite di acqua che se contenute nei dovuti modi (una frequente manutenzione, nuovi investimenti,ecc.) nel corso degli anni potevano arginare il problema di una richiesta maggiore di approvvigionamento idrico dovuto al periodo estivo.
L'Italia degli acquedotti è ridotta male. Le reti sono un colabrodo: la media di perdite del nostro Paese è del 40% di acqua anche se, scendendo nello specifico, si trovano punte di eccellenza e picchi di cattive pratiche. Utilitalia (la federazione delle imprese di acqua, energia, ambiente) è chiara nel dire che servirebbero investimenti di almeno 5 miliardi all'anno per una rigenerazione, riparazione e manutenzione della rete, e per opere ormai necessarie.
Secondo i gestori idrici oltre un terzo dell'acqua erogata si perde nei tubi: ogni 100 litri se ne perdono circa 40; ma il livello di efficienza della rete cambia in base all'area geografica. Ed infatti, secondo un recente report di Cittadinanzattiva - in cui si fa presente che in Toscana le tariffe sono tra le più alte d'Italia - la dispersione di rete più alta che arriva fino al 60% si ha in Calabria e nel Lazio; le migliori sono Valle d'Aosta (20%) e Trentino Alto Adige (26%).
Al fronte di quanto detto ACEA ATO 5 come si è comportata nei confronti dei cittadini ciociari? La risposta, anche se alquanto scontata, la lascio a voi cittadini-utenti!
Che cosa sta facendo a tal riguardo il Sindaco di Aquino membro della Consulta d'Ambito per risolvere il problema?
Che cosa sta facendo a tal riguardo il Sindaco di Aquino membro della Consulta d'Ambito per risolvere il problema?
RispondiEliminaForse quello che non stanno facendo gli altri sindaci dell'ATO5...?
#BASTACEA